Italiano
Sardu
Français
Deutsch
English
Affitti al mare a San Teodoro
               
 
Guida Virtuale
Spiagge & Coste


TURISMO
CULTURA
NATURA
GASTRONOMIA
TRADIZIONI
ARCHEOLOGIA
ARTIGIANATO
ARTE
ARCHITETTURA
STORIA
ECONOMIA

MAPPE


Costruire in Sardegna

Architetture
Piano Casa
Ristrutturazioni
Restauri
Design d'Interni
Design Industriale
ColomoMarzianiArchitetti.it
GASTRONOMIA

La Sardegna tiene fede alla sua insularità anche e soprattutto nelle sue produzioni della gastronomia, decisamente originali e tradizionalmente legate ad un mondo ormai in parte scomparso, quello agro-pastorale arcaico, di cui rimarrà in vita, nel tempo, forse solo questo aspetto. Scarsità di pietanze elaborate, schiettezza nei sapori e negli odori, genuinità in tutti i prodotti utilizzati, dalla carne al formaggio, dalla pasta fatta in casa ai vini, sono le sue caratteristiche principali.
La varietà della cucina, in Sardegna, è paragonabile alla varietà dei paesaggi. La .gastronomia sarda, infatti, affianca ai sapori del mare i gusti ed i forti aromi delle essenze mediterranee della sua flora, ed offre sia piatti di antica tradizione pastorale e contadina sia di origine marinara, preparati dai pescatori o dalle loro mogli, con le prede della giornata; l’insieme delle ricette rivela anche la predisposizione ad accogliere tradizioni culinarie di antichi invasori e di più recenti popoli dominatori o ospitati, come i catalani ad Alghero o i tabarchini-pegliesi di Carloforte, giunti questi ultimi nell’isola di San Pietro solo al principio del Settecento.
Ricordiamo che in Sardegna le varie piante officinali che altrove è necessario coltivare (ed acquistare dal fruttivendolo a caro prezzo) si trovano spontanee, così come meritano un cenno anche le molte specie di verdura coltivate, tra cui i carciofi, che sono più ricchi di sapore rispetto alle varietà del continente, ed hanno le spine; anche i pomodori sono rinomati, così come le melanzane e le altre innumerevoli primizie.

- Il Pane
- I Formaggi
- I Dolci
- Il Vino
- I Liquori

- Gastronomia della Provincia di Sassari
- Gastronomia della Provincia di Nuoro
- Gastronomia della Provincia di Oristano
- Gastronomia della Provincia di Cagliari

-


Ziu Bobore traduce per te! VOCABOLARIEDDU
Scrivi la parola



|
|
|
|
|

:: © 2000-2006 Sardegna Web S.r.l :: Tutti i diritti riservati :: All right reserved ::

La traduzione, l'adattamento, l'elaborazione, la riproduzione, con qualsiasi mezzo, compresa la memorizzazione elettronica, totale o parziale, di tutto il materiale contenuto in questo sito, sono riservati per tutti i paesi